I LUOGHI

Come punto di partenza e principale sede della Festa dei Piccoli Luoghi, abbiamo scelto la Piazza della Chiesa di Madonna del Carmine, attorno alla quale si sviluppa il borgo e in cui ci saranno gli stand dei produttori agricoli e degli artigiani locali;

la Dimora Cornalin, progetto nato dalla sinergia tra due associazioni per diventare luogo di incontro della comunità e rivendita ortofrutticola, avrà la funzione di infopoint e sarà sede dei laboratori naturalistici e della performance IPERBOSCO;

Wood Art House, un palco costruito nel bosco a pochi minuti dal centro di Lauriano da una comunità di performers che utilizzano la danza come strumento di valorizzazione territoriale,

sarà sede dello spettacolo INSPIRA.

Infine, durante la giornata si potrà visitare liberamente il borgo di Piazzo, assistere a performance site specific e partecipare ad una camminata naturalistica guidata. Queste attività hanno lo scopo di mettere in luce luoghi in disuso o dimenticati ma dal grande potenziale paesaggistico e culturale.

Piazza della Chiesa Madonna del Carmine

La piazza della Chiesa di Madonna del Carmine, attorno alla quale si sviluppa il borgo, ospiterà gli stand dei prodotti enogastronomici e di artigianato locale, i punti ristoro, una performance artistica e la festa di paese.


H. 15.00 Inizio Festa del borgo


Dimora Cornalin

La Dimora Cornalin era un vecchio edificio rurale dismesso, un tempo riconosciuto dai locali come “il casotto del Toni”. Nel 2020 l'Associazione Culturale Dimora Design Farm ha iniziato il suo recupero con la progettazione di servizi e spazi dedicati all'accoglienza turistica, alla valorizzazione della produzione agricola locale e alla promozione culturale.

Per la Festa dei Piccoli Luoghi la Dimora Cornalin è infopoint, punto di rinfresco e accoglienza turistica nonché sede dei laboratori naturalistici.


H. 11.00 Apiario didattico

H. 18.30 IPERBOSCO Quartet


Wood Art House

Un palco costruito nel bosco di Lauriano da una comunità di performers che utilizzano la danza come strumento di valorizzazione territoriale.

Questo piccolo luogo immerso nella natura è sede dello spettacolo iniziale a cura del collettivo Artemovimento.


H. 16.00 Performance INSPIRA


Tratto del sentiero POMONF

Tratto del sentiero naturalistico POMONF, che collega Piazzo a Lauriano. Partenza dalla Piazza del Comune Antico, centro del borgo.


H.18.00 Camminata guidata