IL PROGRAMMA

L’ evento ha lo scopo di mettere in luce i piccoli luoghi dove si svolge la vita di Piazzo: durante il corso della giornata, infatti, sarà possibile partecipare a laboratori naturalistici, assistere a performances di danza e teatro o passeggiare tra gli stand di prodotti ortofrutticoli e gastronomici del territorio in compagnia di artigiani e produttori locali.

LABORATORI NATURALISTICI

Apiario didattico

a cura di Alessio Stillavato

📍Dimora Cornalin, Piazzo

🕑 Ore 11.00-13.00

Cosa c'è dentro un alveare? Per scoprire la vita delle api ci tufferemo nel loro mondo e vedremo coi nostri occhi le meraviglie dell'alveare. Ogni partecipante avrà a disposizione una tuta protettiva da apicoltore per poter vedere, da vicino e in tutta sicurezza, il funzionamento del super organismo dell'alveare!

Durata: 60 minuti // Turni da 8 partecipanti

Biglietto laboratorio: 10 euro

Camminata guidata sul sentiero naturalistico POMONF

a cura di Martino Noce

📍Partenza dal Ristorante-Pizzeria Al Castel, Piazzo

🕑 Ore 18.00

Insieme all’Associazione Fondiaria Cornalin, il Comune ha promosso diverse iniziative per il recupero fondiario e la valorizzazione paesaggistica di Lauriano e Piazzo.

Ad esempio, rispondendo all'operazione 7.5.1 del PSR, si sono ottenuti fondi per il recupero di sentieri storici e di un antico ricetto situato in un edificio del XVII secolo nel centro di Piazzo, che diventerà un ostello del circuito POMONF.

Da questo punto partirà la camminata guidata che vi farà scoprire una parte del sentiero da Piazzo a Lauriano e le tipicità naturalistiche del contesto circostante.

PERFORMANCES

Performance INSPIRA

Progetto a cura di Monica Secco con il Movimento Collettivo

📍Wood Art House, Lauriano

🕑 Ore 16.00

Prendendo ispirazione dalle dee Freia, Diana, Demetra, Artemide, gli artisti cercano di entrare in relazione con la natura e con il bosco, portando nella danza le qualità archetipali di forza, risanamento, bellezza e fertilità. Con la direzione artistica di Monica Secco questa ricerca si propone di indagare la relazione tra sacro e profano, tra suggestioni leggendarie e fragilità umane.


Coreografia: Monica Secco

Danzatrici: Olga Canavesio, Ilenia Pantè, Giulia Lazzarin, Marica Vinassa, Maria Chiara Ricciarelli, Chiara D'Ingeo, Deborah Patrizio

Prodotto e sostenuto da: Artemovimento Centro Ricerca Coreografica


Biglietto performance: 10 euro

Performance site specific L' ATTESA

a cura degli artisti di Wood Art House

📍Pensilina dell'autobus, Piazzo

🕑 Ore 17.30

Atto performativo che porta in scena l'attesa dell'artista in questo periodo di mutamenti e incertezza.

Danzano: Olga Canavesio, Cristina Da Ponte, Michele Noce, Alessandra Fumai


IPERBOSCO quartet

a cura del collettivo C.I.F.R.A._danzateatro

📍Partenza da Dimora Cornalin, Piazzo

🕑 Ore 18.30


Natura, quello che siamo. IperBosco è un progetto nato dall’essersi persi tra le braccia del bosco in un giorno di primavera, lì dove la paura si allontana e ci si affida al sacro andamento degli eventi. Ci siamo persi e ritrovati nel medesimo abbraccio e durante questa visita agli esseri molto più antichi di noi, le piante, è nata la volontà di trasformare questa esperienza personale in un’esperienza da condividere con la comunità attraverso il medium catartico dell’arte. IperBosco è un percorso dove gli artisti sotto forma di colorate presenze, appaiono e scompaiono agli occhi degli spettatori che, guidati da suoni, volti e parole, compiono un viaggio immersi in un paesaggio di corpi narranti, sempre in dialogo tra loro ma ognuno con le sue radici e le sue eredità, il suo fusto e le sue ragioni, le sue foglie e le sue parole.


Biglietto performance: 10 euro

Performance ZERO NEGATIVO

a cura di Maria Chiara Ricciarelli

📍Piazza della Chiesa Madonna del Carmine, Piazzo

🕑 Ore 20.00

Il sangue di tipo 0 è quello che viene definito donatore universale. Esso si presta ad ogni creazione, appartiene a tutti i corpi; antico come l'umanità, silenzioso come un lago fermo, si dà; tiene il suo potenziale aperto, ad una condizione sola: che gli sia donato indietro solo sé stesso. A differenza degli altri gruppi sanguigni, infatti, di ritorno accetta solo altro sangue 0-. Il problema della compatibilità si mostra solo in due casi: quello della donazione del sangue e quello della creazione di un corpo all'interno di un altro corpo.

BANCARELLE, CIBO E MUSICA

Bancarelle di prodotti locali

📍Piazza della Chiesa Madonna del Carmine, Piazzo

🕑 Ore 15.00-18.00

Stand di piccoli produttori che abitano i luoghi circostanti, vendono ciò che producono e trasformano in totale armonia con i principi dell'agroecologia. Scopri i prodotti locali raccontati in prima persona da chi li produce!

Ad affiancare contadini, agricoltori e pastori ci saranno anche alcuni artigiani del riciclo, sapienti mani che trasformano i più svariati materiali dando vita a splendidi e creativi manufatti.


Aperitivo agricolo tra le bancarelle

📍Piazza della Chiesa Madonna del Carmine, Piazzo

🕑 Ore 18.00-21.00

Dalle 18 i produttori locali vi accolgono per un aperitivo in cui potrete assaggiare le prelibatezze protagoniste dei loro banchetti.

Prepara le papille gustative e i recettori olfattivi, lasciati inebriare dai sapori, gusti e profumi genuini della tradizione contadina.

Cena e festa al borgo

📍Piazza della Chiesa Madonna del Carmine // Casa degli Amici // Al Castel, Piazzo

🕑 Ore 18.00-23.00

Un po' di musica a cura dei Salgari Records e due piccoli luoghi che si distinguono per l'accoglienza di locali e turisti, il Ristorante-Pizzeria Al Castel e La Casa degli Amici (di nome e di fatto).

Cibi e bevande verranno distribuiti nei locali del Circolo ARCI Casa degli Amici dalle 12 alle 23, mentre per la cena sono disponibili prenotazioni fino ad esaurimento posti al ristorante Al Castel, sempre nella piazza del borgo!